Il Potere dell’Oro Rosso, è il cortometraggio promosso dalla Fondazione CON IL SUD e realizzato dall’Accademia del Cinema ragazzi – Enziteto con Paolo Sassanelli e Moda Joao per la regia di Davide Minnella. E’ un’iniziativa di comunicazione sociale, che affronta il tema complesso e attuale dell’integrazione degli immigrati e del lavoro nei campi di pomodoro, in chiave profonda ma ironica.
L’OI del Pomodoro da Industria del Centro Sud Italia ha individuato questo corto metraggio come uno strumento interessante di sensibilizzazione sui temi del Codice Etico per la sostenibilità sociale e ambientale. All’assemblea del 30 gennaio, in occasione della quale il Codice è stato approvato, i lavori si sono aperti, presso il Ministero delle Politiche Agricole, con la proiezione di questo cortometraggio, una bella suggestione per avvicinare i componenti dell’assemblea a temi che affronta lo stesso Codice.
Il Potere dell’Oro Rosso racconta la storia di Rocco e Asad. Il primo, un burbero contadino pugliese, il secondo, un giovane bracciante appena sbarcato sulle nostre coste. La convivenza forzata e la totale incomprensione linguistica renderanno sempre più complicato il loro rapporto… sino a quando Asad, grazie ai suoi metodi ‘made in Africa’ farà accadere qualcosa di davvero inaspettato.
Nel 2016 è stato tra i 25 corti selezionati dal Premio Nastri d’Argento e ha ricevuto quattro importanti riconoscimenti all’XI edizione del Cortinametraggio a Cortina
il Premio Colonna sonora, per le musiche di Valerio Vigilar,
il Premio del Pubblico come miglior Corto Italiano “Noi di Cortina”,
il Premio Miglior corto “Cortometraggio Junores”,
il Premio Anec-Fice, che prevede la distribuzione del cortometraggio in 450 sale, in particolare nel Triveneto.
Qui il trailer https://www.youtube.com/watch?v=i424gi8j2-I