Si è tenuto oggi l’incontro in videoconferenza tra l’OI Pomodoro da Industria del centro sud Italia rappresentata dal Presidente, Guglielmo Vaccaro, dal coordinatore di parte agricola, Gennaro Velardo e dal Coordinatore di parte industriale, Giovanni De Angelis e il Capo di Gabinetto del Ministro Patuanelli, l’avv. Francesco Fortuna per aprire una discussione sui problemi strutturali del comparto del pomodoro da industria che rappresenta una delle più importanti filiere italiane dell’ortofrutta trasformata e riveste un fondamentale ruolo strategico nell’agroindustria italiana.
Al fine di individuare le linee di azione per sostenere e rilanciare la filiera del pomodoro e rafforzare il dialogo interprofessionale, è stato chiesto la costituzione di un tavolo interministeriale.
Il Capo di Gabinetto Fontana ha accolto la richiesta ed ha affermato “I tavoli istituzionali sono strumenti utili, rappresentano una sorta di stanza di compensazione dove portare tutte le istanze della filiera e aggiornare su politiche di settore adatte al rafforzamento delle filiere”.
Il Presidente Vaccaro si è dichiarato pienamente soddisfatto dell’incontro che ha fornito, già in questo primo incontro, risposte puntuali sulle questioni poste, ed ha affermato “Ciò consente di guardare al futuro con più ottimismo seppur nella difficoltà complessiva che vive ogni filiera impegnata e rilevante come la nostra”.