Oggi la filiera del pomodoro da industria del centro –sud, uno dei principali bacini di produzione di pomodoro da industria al mondo, si impegna ad adottare come elementi che la contraddistinguono, comportamenti virtuosi per la tutela dei lavoratori e per l’ambiente, garantendone, allo stesso tempo, la sostenibilità economica.
Dal seme al barattolo che troviamo sugli scaffali, una filiera che si impegna ad andare oltre al rispetto delle norme e a lavorare sulla prevenzione di fenomeni criminali e sulla promozione di una produzione ecosostenibile, contribuendo alla riduzione delle emissioni inquinanti e che alterano il clima.

“Plaudo all’adozione del codice etico. Passo in avanti nella tutela dei lavoratori e della reputazione delle imprese” dichiara la Ministra Bellanova in questa occasione. “L’adozione del Codice etico su cui oggi siete chiamati a decidere può essere un pilastro della strategia di salvaguardia di tutto il settore. Per come è stato elaborato e per i suoi contenuti rappresenta un passo in avanti nella tutela dei lavoratori, nella protezione della reputazione delle imprese e di tutto il pomodoro made in Italy. Che stiate discutendo di questo importante passo al ministero, testimonia la nostra vicinanza e il nostro interesse a supportare al meglio la vostra azione”.

Tutti i soci al momento dell’iscrizione all’OI aderiscono anche al Codice etico, mostrando la volontà di una filiera che tiene insieme il mondo agricolo e quello industriale, di isolare le realtà che adottano comportamenti non conformi alle norme vigenti.
Per sviluppare il progetto di applicazione di questo Codice, verrà costituito un Comitato Etico con figure di alto profilo e di consolidata esperienza, e un organismo di vigilanza che vedrà coinvolti esperti e rappresentanti di organizzazioni del terzo settore che possono portare un contributo importante nel monitoraggio della filiera.

L’OI svilupperà il Codice coordinandosi con il Mipaaf, e porterà un contributo all’implementazione del Piano triennale di contrasto al caporalato in via di approvazione.

 

Scarica Codice Etico