Ieri l’OI ha firmato una convenzione con BMTI, capofila del progetto “Fi.Le – Filiera Legale” a valere sul PON “Legalità” 2014–2020, che è volto alla tutela del sistema produttivo e alla lotta alla corruzione e all’infiltrazione criminale nell’ambito agroalimentare. Il progetto “Fi.Le – Filiera Legale”, caratterizzato da un approccio olistico e innovativo al tema del caporalato ha l’obiettivo finale di tutelare e valorizzare il lavoro legale in agricoltura tramite lo sviluppo di una piattaforma per la gestione telematica dell’offerta di lavoro e dei relativi servizi di trasporto nella citata filiera, tramite operatori economici selezionati mediante procedure ad evidenza pubblica. Il progetto prevede un’applicazione sperimentale nell’ambito territoriale della provincia di Foggia e nella filiera agroalimentare del pomodoro da industria. Più in particolare, l’obiettivo del progetto è quello di garantire uno strumento di contrasto al caporalato a servizio degli operatori della filiera che garantisca il reclutamento legale e trasparente di lavoratori da parte delle imprese.

La piattaforma Fi.Le dovrà mettere a sistema e gestire le informazioni relative all’offerta di lavoro provenienti da tutti i soggetti presenti sul territorio aggregandole e incrociandole con la richiesta di lavoro fornendo al contempo un sistema di trasporto misurato alle necessità della domanda. In questo modo le imprese di produzione del settore agroalimentare avranno un accesso diretto alla piattaforma attraverso la quale potranno richiedere forza lavoro con le necessarie specifiche (numero di persone, periodo di tempo, eventuali capacità e professionalità specifiche etc).

BMTI in data 7 dicembre 2018 ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Autorità di Gestione del Programma Operativo nazionale “Legalità” 2014-2020 e il Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo avente ad oggetto la realizzazione di iniziative congiunte e sinergiche per il contrasto alle pratiche illegali nel settore agroalimentare e la tutela del sistema produttivo, attraverso la realizzazione di interventi finanziati a valere sul citato PON. BMTI ha poi selezionato tramite Avviso pubblico 7 partner per l’elaborazione condivisa e la successiva attuazione della progettazione del progetto “Fi.Le – Filiera Legale”.
In questo contesto è stata valutata positivamente sia da OI che da BMTI una collaborazione strutturata su questo progetto, che è coerente con l’impegno dell’OI per la sostenibilità sociale e la legalità dei rapporti di lavoro, come previsto dal Codice Etico che è stato approvato all’unanimità dall’Organizzazione.

La convenzione sottoscritta ha ad oggetto lo sviluppo di iniziative relative alla promozione delle normative cogenti e della “buona occupazione” attraverso la qualificazione e la crescita delle professionalità e la stabilità della forza lavoro lungo tutta la filiera produttiva. E’ previsto inoltre, che l’OI organizzi il coinvolgimento degli stakeholder e dei target group individuati come pubblico destinatario di una campagna di sensibilizzazione, volta anche a diffondere i risultati del Progetto “Fi.Le – Filiera Legale” provvedendo all’organizzazione di incontri informativi e formativi e di altre attività che saranno identificate in un piano di comunicazione ad hoc.