Si è tenuto oggi, in videoconferenza, un importante incontro tra i membri del Comitato di coordinamento di OI Pomodoro Centro Sud e i rappresentanti del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e di Simest che hanno illustrato nel dettaglio gli strumenti per l’internazionalizzazione messi a disposizione delle imprese italiane che vogliono investire (in Paesi intra UE e extra UE).

In particolare fino a fino a giugno 2021 è possibile accedere alla liquidità senza necessità di presentare garanzie. Inoltre, fino a fine anno, le imprese richiedenti potranno beneficiare di una quota a fondo perduto, per un massimo di 800.000 euro di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST, entro i limiti previsti dal Temporary Framework.

L’incontro di oggi è frutto dell’accordo siglato lo scorso marzo a Roma, tra OI Pomodoro Bacino Centro Sud Italia e SIMEST con l’obiettivo di affiancare gli imprenditori associati della filiera del pomodoro da industria favorendone crescita e competitività internazionale.

Intervento F. Tilli – Direttore External Relations Simest SpA

Intervento G. Filiaci – Head of International Department Iccrea Banca S.p.A.