Princes Industrie Alimentari (PIA), società che gestisce il più grande stabilimento in Europa per la trasformazione del pomodoro, e Oxfam Italia, associazione in prima linea contro ogni forma di disuguaglianza, hanno siglato una collaborazione che permette un ulteriore passo avanti nella tutela dei lavoratori nella filiera del pomodoro da fenomeni di sfruttamento come il caporalato.

La collaborazione prevede un’attività di monitoraggio e certificazione delle iniziative messe in campo da Princes per il rispetto dei diritti umani non solo fra tutti i propri fornitori ma anche nella filiera del pomodoro pugliese. Tali iniziative prevedono formazione in tema di diritti del lavoro, e buone pratiche etiche, in tema di sicurezza sul lavoro e prevede la possibilità di copertura sanitaria (visite mediche e certificazione) oltre che l’accesso ad un servizio di “help desk” per i lavoratori impiegati nei campi, oltre alla possibilità di accedere al trasporto sicuro nei campi.

La collaborazione Princes-Oxfam è parte integrante dell’Accordo di Filiera firmato da Princes Industrie Alimentari e Coldiretti per sostenere la crescita della filiera del pomodoro 100% Made in Italy. L’impegno per la sostenibilità etica della Filiera, all’interno del nuovo Accordo, si manifesterà anche con una stretta e preziosa collaborazione con le sigle sindacali Flai-Cigl, Uila-Uil, Fai-Cisl.

Leggi QUI